News ed aggiornamenti

/ News e aggiornamenti / SGSL: LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

15 Luglio 2021

SGSL: LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

Le aziende che hanno investito in interventi migliorativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro possono usufruire di una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

A seconda della tipologia di intervento (Trasversale Generale, Trasversale, Settoriale Generale o Settoriale) vengono affidati dei punteggi: l'ottenimento del beneficio è vincolato al raggiungimento di 100 punti totali.

Adottare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro diventa, dunque, un modo efficace per ottenere il punteggio, beneficiando della riduzione del premio INAIL. Ecco quali sono tutti i vantaggi nell'implementare un SGSL.

Quali sono i vantaggi nell’adottare un sistema di gestione sicurezza?

Oltre al fatto che l’implementazione di un SGSL permetta di ottenere 100 punti, vi sono altri aspetti importanti da sottolineare.

Le linee guida UNI-INAIL riguardano l’implementazione di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: hanno validità generale, perciò la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’azienda che vuole adottarle.

È bene ricordare che l’adozione non è obbligatoria (dev’essere una scelta volontaria da parte dell'impresa). Si tratta di un sistema non certificato, quindi meno costoso rispetto a quelli certificati: di conseguenza si evitano le spese del certificatore esterno, e tutte le risorse economiche sono orientate all'implementazione del sistema.

Con un SGSL migliora anche la gestione delle procedure interne della sicurezza, organizzate secondo una logica "di sistema". In questo modo vengono individuati soggetti e mansioni in relazione agli aspetti veramente importanti nella sicurezza sul lavoro:

Inoltre, tramite il MOG (Modello Organizzativo Gestionale, di cui l'SGSL è parte integrante), l’azienda può evitare di incappare nelle sanzioni penali e amministrative, previste dalla legge 231/2001, per reati colposi da infortuni gravi, gravissimi e mortali.

Tempistiche e scadenze

Che il termine per la richiesta di riduzione del tasso medio INAIL scada ogni anno verso fine febbraio è cosa nota, ma volgiamo ricordare che la domanda deve obbligatoriamente riferirsi ad attività NON OBBLIGATORIE decise, svolte e completate dall’Azienda NEL CORSO DELL’ANNO PRECEDENTE.

In altre parole: la presentazione formale della domanda è solo l’atto finale di un percorso strutturato, pianificato e realizzato per tempo, un percorso ben documentato che consiste in interventi “virtuosi e facoltativi” di prevenzione e protezione dai rischi, non imposti dalla legge ma volontariamente attuati dall’azienda.

Se vuoi usufruire della riduzione del tasso INAIL per il 2022 devi iniziare oggi stesso a implementare e utilizzare il Sistema di gestione.

Contattaci per una consulenza!

In primo piano
  • 03 Dicembre 2021

    DAL 6 DICEMBRE ARRIVA IL SUPER GREEN PASS: ECCO LA GUIDA COMPLETA

    Il 6 dicembre sarà in vigore il Super Green Pass, la certificazione rafforzata istituita come ulteriore misura per contrastare la quarta ondata. Per l’accesso ad alcune attività sociali non basterà la certificazione ottenuta con il tampone, occorrerà ...

    Dettagli
  • 20 Settembre 2021

    Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127 - GREEN PASS & NOVITA' PER IL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

    Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella  Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021, il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito ...

    Dettagli
  • 06 Agosto 2021

    CONTROLLO GREEN PASS E PRIVACY: COME COMPORTARSI?

    Il Titolare del trattamento rischia una sanzione salata se non conferisce un incarico formale al soggetto che avrà il compito di verificare il possesso della certificazione verde Covid-19 e se non mette a disposizione una informativa sul trattamento dei dati personali. È quanto ...

    Dettagli
  • 02 Agosto 2021

    Tasso medio per prevenzione Inail: scopri come puoi ottenere la riduzione!

    L’INAIL ha comunicato che è disponibile sul portale, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello OT23 da utilizzare per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa ...

    Dettagli
  • 12 Luglio 2021

    NUOVA SABATINI BENI STRUMENTALI

    Nuova Sabatini Beni strumentali  Con il decreto direttoriale 2 luglio 2021, è disposta, a partire dalla data del medesimo decreto, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie (disposto ...

    Dettagli
  • 26 Aprile 2021

    PROTOCOLLO VACCINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO - il Piano Vaccinale Aziendale, l'impatto della Pandemia e i cambiamenti sul lavoro e sulla salute e sicurezza

    In relazione ai recenti sviluppi nella campagna vaccinale nazionale anti SARS-CoV-2/Covid-19, informiamo i nostri lettori che sarà possibile attivare punti straordinari di vaccinazione a livello aziendale. Tale attività costituisce un’importante azione di sanità pubblica ...

    Dettagli
  • 16 Marzo 2021

    BANDO ISI INAIL 2020 – finanziamenti per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

      BENEFICIARI BANDO TUTTE le imprese, anche individuali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Enti del terzo settore (per alcuni interventi specifici) E’ prevista una specifica linea di finanziamento per le seguenti categorie: - Settori pesca - ...

    Dettagli
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici
Ragione Sociale*
Indirizzo*
Nome / Cognome*
Telefono*
Email*
Argomento di interesse*
Eventuale Corso di interesse
Messaggio
Iscriviti alla newsletter