Fondi Interprofessionali

/ Fondi Interprofessionali

Fondi Interprofessionali

Il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti, promuovendo la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione.

 

Con il nostro aiuto potrai accedere alle tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:

  • Conto di sistema;
  • Conto formazione;
  • Contributo aggiuntivo.

 

Conto di Sistema: in questo conto confluisce la parte residua non versato nel Conto Formazione, questa cifra viene utilizzata per finanziare i cosiddetti “Avvisi” o meglio conosciuti come Bandi. Gli avvisi vengono pubblicati periodicamente e sono dedicati ad una particolare finalità. Le aziende possono partecipare, generalmente  in forma aggregata, con un capofila di progetto. Questo sistema favorisce soprattutto le Piccole Imprese, che trovano un riferimento nel capofila che le mette insieme ad altre aziende con i medesimi fabbisogni, ottimizzando le risorse e gestendo tutte le procedure.

Conto Formazione: un conto individuale di riferimento per ogni singola impresa aderente, dove confluiscono le risorse versate all’Inps che l’impresa può gestire in autonomia. L’azienda è libera di scegliere chi somministrerà la formazione, interno o esterno, nei modi e nei tempi di presentazione del piano formativo.

Contributo Aggiuntivo: infine c’è la possibilità di accedere ad “Avvisi con Contributo Aggiuntivo”. Ciò accade quando le imprese, soprattutto se di piccole dimensioni, non abbiano risorse nel proprio Conto Formazione per realizzare un piano Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di integrare le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto Sistema. Fondimpresa in sostanza aggiunge un contributo che concorre a raggiungere l’obbiettivo della formazione su misura.

 

Tra i Fondi più usati possiamo trovare:

  1. Fonder
  2. Fondimprese
  3. Formazienda

 

FONDER:

Fonder è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi senza scopo di lucro costituito a seguito dell'Accordo Interconfederale stipulato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale nei settori della Scuola e del Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.

 

FONDIMPRESE:

Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che finanzia la formazione dei dipendenti regolarmente assunti dalle aziende aderenti al Fondo. L’iscrizione consente alle imprese di destinare una parte dei contributi obbligatori alla formazione continua del personale e all’aggiornamento delle competenze professionali, senza costi aggiuntivi.

 

FORMAZIENDA:

Formazienda è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua costituito dalla Confederazione datoriale Sistema commercio e impresa e dalla Confederazione dei lavoratori CONFSAL.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici
Ragione Sociale*
Indirizzo*
Nome / Cognome*
Telefono*
Email*
Argomento di interesse*
Eventuale Corso di interesse
Messaggio