Certificazioni volontarie

/ Certificazioni volontarie / ISO 14000 - Ambiente

ISO 14000 - Ambiente

Le norme di ISO 14000 rispecchiano il generale consenso circa le attuali buone pratiche rivolte alla protezione dell’ambiente, applicabili a qualunque organizzazione e in qualunque parte del globo.

La certificazione ISO 14000 fornisce strumenti manageriali per le organizzazioni che vogliano porre sotto controllo i propri aspetti ed impatti ambientali e migliorare le proprie prestazioni in tale campo.

Una caratteristica chiave di tutti i requisiti ISO 14000 è la loro natura volontaria, cioè l’assenza di alcuna costrizione legislativa al loro utilizzo.

In questi ultimi anni si assiste ad un crescente interesse per i fattori ambientali da parte dei consumatori. La certificazione del proprio sito produttivo secondo la norma UNI EN ISO 14000, o il regolamento comunitario EMAS, possono quindi rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza per le garanzie intrinseche che essa offre ai propri Clienti.
Le aziende che hanno attuato il programma di certificazione hanno potuto inoltre constatare altri vantaggi quali: riduzione del consumo di risorse, semplificazione dei rapporti e dei controlli da parte della pubblica amministrazione, riduzione di premi assicurativi, maggior facilità di accesso alle fonti di finanziamento e così via.

La norma ISO 14000 è riconosciuta a livello mondiale, è applicabile a tutte le Aziende o Istituzioni (di produzione o servizi, di natura pubblica o privata) e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Immagine aziendale
  • Diminuzione dei rischi di sanzioni penali o amministrative
  • Riduzione dei premi assicurativi per incidenti ambientali
  • Miglioramento dell’ambiente
  • Verifica puntuale e certezza della conformità legislativa,
  • leva di marketing con clienti esteri,
  • sconti sulle fideiussioni richieste per particolari tipologie di autorizzazione,
  • allungamento della durata di diverse autorizzazioni ambientali,
  • elemento preferenziale nella partecipazione a bandi di gara.

Richiedi un preventivo per ricevere la Consulenza necessaria per la creazione del tuo Sistema di Gestione Ambientale aziendale ai sensi della ISO 14001:2015 e assistenza durante l'audit di Certificazione Rilasciata da Ente Accreditato

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici
Ragione Sociale*
Indirizzo*
Nome / Cognome*
Telefono*
Email*
Argomento di interesse*
Eventuale Corso di interesse
Messaggio